La giornata della Terra | BeRaw Photography


La giornata della Terra

22 Aprile 2020

Oggi 22 Aprile è, come ogni anno, la Giornata Mondiale della Terra, non quella che letteralmente calpestiamo, ma il nostro pianeta, quello calpestato metaforicamente dalle nostre abitudini inquinanti. Ultimamente si parla spesso della qualità dell'aria che è migliorata grazie al lockdown del periodo, degli animali che si riprendono i loro spazi, della natura che "rinasce".

Noi ci siamo voluti soffermare su un aspetto invisibile ma molto dannoso: l'inquinamento acustico.

Come potevamo raccontarlo? Con un video che descrivesse per un solo minuto l'atmosfera che si respira dall'alto sull'intera città di Pescara. Attraverso i nostri mezzi abbiamo documentato il reale stato, a livello sonoro, di questo periodo storico, con la promessa di tornare, quando il peggio sarà passato, per catturare nuovamente l'audio che utilizzermo come mezzo di confronto con il precedente per ottenere così un dato concreto dell'incidenza umana sull'acustica ambientale; in pratica un piccolo e semplice esperimento di sensibilizzazione. In omaggio al suono ritrovato della Terra.


***NOTE***

Precisiamo che il video è stato girato nei giorni immediatamente antecedenti la chiusura del parco rispetto al decreto legge che vietava la frequentazione dei luoghi pubblici, mentre l'audio, ad eccezione di quello relativo al movimento dell'altalena (estrapolato dal video), è stato registrato successivamente nei pressi dell'abitazione-studio distante 50mt in linea d'aria dal luogo delle immagini.