La silenziosa Corvara | BeRaw Photography


La silenziosa Corvara

09 Giugno 2020

Panorama del monte Aquileio e Corvara

Il nome, causa omonimia, farebbe subito pensare a quella più conosciuta in Alta Badia, ma qui siamo in Abruzzo e a differenza di quella nordica il paese di Corvara non ha nè piste da sci nè tantomeno abitanti, o quasi. Facendo delle ricerche in rete risulterebbero pochissimi cittadini residenti e noi camminando tra i ruderi ne abbiamo incontrato uno, quasi inconsciamente gli abbiamo chiesto il permesso di fare un giro nel borgo come se il paese gli appartenesse, lui ci ha risposto con il sorriso e con le braccia alzate in segno di saluto.

Scorcio del borgo

Dopo tanti giorni isolati in casa avevamo bisogno di fare un giro nella nostra terra e visitare luoghi ricchi di fascino dove poter fare delle fotografie, ci siamo quindi armati di pellicole e fotocamere vintage e ci siamo diretti in questo luogo in cerca di nuovi spunti, con noi anche una digitale con la quale vi raccontiamo questa storia fatta soprattutto di immagini. Parcheggiata l'auto nello spiazzo sottostante ci siamo subito addentrati tra i vecchi vicoli del Borgo. La storia dice che questo luogo è stato abbandonato in seguito al terremoto della Majella avvenuto negli anni trenta. Succesivamente una ristrutturazione è servita a rivalutarlo, fa oggi parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Interni di un'abitazione

Passeggiando tra i resti delle abitazioni è sempre forte la tentazione di dare un'occhiata all'interno, ci si ferma a guardare le vecchie stoviglie, i fili della corrente cadenti, i materassi, ed è un attimo che la mente immagina quegli anni lontani e mai vissuti, così diversi da quelli attuali.

Libretto delle giustificazioni

Al tempo dei registri scolastici elettronici troviamo fascinoso l'incontro con un libretto delle giustificazioni di quasi 50 anni fa.

La torre campanaria della chiesa di S.Andrea Apostolo

All'interno del borgo, anche la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo è andata distrutta, ne rimane intatta solo la torre campanaria.

Il commissariato nel film di Maccio Capatonda

Il paese nel 2017 è stato il set del film "Omicidio all'italiana" di Maccio Capatonda di cui rimangono alcune tracce come l'insegna di questo presidio di polizia.

Casetta panoramica

Corvara, 625 metri sul livello del mare, si trova nel territorio della comunità montana Vestina, non lontano da Pietranico e Forca di Penne. Arroccato sul monte Aquileio, ci regala una vista completa della val Pescara.

Una casa senza tetto

Il nostro breve racconto di immagini si conclude con la speranza che questo, come tanti altri posti del nostro meraviglioso Abruzzo, possa essere riqualificato e valorizzato anche con eventi di natura culturale. Vi invitiamo a visitarlo e a respirare la pace e le storie che il borgo ha da raccontare.